Etichette

lunedì 12 maggio 2014

Pasta con fave fresche e finocchio selvatico




Ingredienti per 8 persone:
1 kg. di pasta (vi consiglio dei ditali)
5 kg. di fave fresche 
100 gr. di finocchio selvatico
Olio extravergine di oliva
Sale

Preparazione:
Oggi prepareremo un piatto molto semplice da fare, pasta con fave fresche e finocchio selvatico. Incominciate il tutto mettendo sul fuoco una pentola piena d'acqua a bollire ( vi servirà per la pasta), dopo aver fatto ciò, sbucciate tutte le fave. Quando avete finito di sbucciarle prendete il finocchio selvatico e lavatelo sotto l'acqua e dopo tagliatelo finemente. Ora prendete una padella di grandezza media e mettete un po' d'olio lasciandolo scaldare un minuto, dopodiché aggiungete le fave e fatele cuocere da sole a fuoco lento per 9 minuti. Trascorsi i 9 minuti aggiungete il finocchio selvatico, e dopo 3 minuti allungateci una tazza d'acqua e metteteci un po' di sale in modo tale da far appassire un po' le fave e renderle più morbide. Ora fate cuocere il tutto per altri 7 minuti così la cottura sarà perfetta. Il tempo totale di cottura deve essere di 20 minuti. Nel frattempo nella pentola dell'acqua aggiungete la pasta e metteteci un po' di sale, quando è al dente scolatela. Adesso mescolate le fave e il finocchio selvatico con la pasta (dentro la pentola) e servite nei piatti. Questo è un piatto molto gustoso e ricco di sapori, le fave fresche gli danno davvero un sapore particolare, accompagnatelo con un buon bicchiere di vino rosso. 






















8 commenti:

  1. Fave e finocchietto fanno un matrimonio perfetto! Ottimo primo piatto. A presto :)

    RispondiElimina
  2. Grande blog di cucina, purtroppo lo si trova non nelle prime pagine di google, Meriterebbe ben altra visibilità.
    Oggi ho preparato questa ricetta, che mi ricorda molto i periodi passati in vacanza al sud.
    Grazie cuoco segreto, spero tu possa pubblicare altre utilissime e buonissime ricette.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, grazie per i complimenti, la visibilità ancora è bassa perché ho pubblicato poche ricette, ma spero di essere ben presto in cima alle pagine di google =)

      Elimina
  3. Ottima ricetta! dalle mie parti però per dare un po' di sapore alle fave si fa un soffritto con la pancetta, ma magari non a tutti piace. Complimenti cmq per il blog.

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per il complimento, è vero, si usa la pancetta, ma la si può fare anche senza, con le aggiunte il piatto diventa più vivo e molto gustoso, ma il sapore solo delle fave compensa il tutto.

    RispondiElimina
  5. Ciao cuoco segreto... sono calabrese... qui da noi le fave si gustano con la carne del maiale, ma quella bollita... da noi si dice "fave con le frittole".... ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono ottime con la carne, infatti si può sempre aggiungere al piatto, ho voluto fare il piatto in modo semplice.

      Elimina