Etichette

giovedì 1 maggio 2014

Risotto con piselli e gamberetti







Ingredienti per 7 persone:
1 kg. di riso
1 kg. di piselli
1 kg. di gamberetti
40 cl. di vino bianco
5 dadi da cucina
3 litri di acqua
Una cipolla rossa
Olio
Sale

         Preparazione:
Per preparare un buon risotto bisogna cuocere tutti gli ingredienti in padelle diverse, in modo tale da farli giungere ad una cottura perfetta.
Iniziamo il tutto prendendo una pentola e ci mettiamo 3 litri di acqua, quando arriverà a ebollizione buttate dentro i 5 dadi. Nel frattempo prendete 2 padelle, aggiungendo un po' d'olio a tutte e due, in una mettete i gamberetti che farete cuocere finchè non siano cotti, nell'altra i piselli e man mano aggiungete un po' d'acqua altrimenti diventeranno secchi (non l'acqua dove avete buttato i dadi), quando saranno cotti aggiungete giusto un pizzico di sale.
Prendete una grossa padella e metteteci dell'olio, e dopo un po' buttate dentro la cipolla tagliata perché deve soffriggere, quando sarà leggermente appassita mettete il riso e aggiungeteci il vino bianco e dopo incominciate ad allungarci l'acqua con i dadi man mano. Dovete girare sempre il riso altrimenti vi si attaccherà alla padella, quando i chicchi incominceranno a gonfiarsi provatelo, se non sarà più duro e non si attacca al palato (il riso non deve venire troppo morbido) significa che il riso è cotto, quindi aggiungete i piselli ed i gamberetti ed il vostro piatto sarà pronto. Servitelo con un buon bicchiere di vino bianco. 




1 commento: