Etichette

sabato 5 luglio 2014

Frittelle di zucchine con fiori



Ingredienti per 10 persone:
700 gr. di farina
2 uova
80 cl. di acqua tiepida
200 gr. di formaggio grattugiato
Sale
Un cubetto di lievito
15 fiori di zucchina
2 zucchine (circa 250 gr.)

Preparazione:
Il piatto di oggi sono le frittelle di zucchine con i suoi fiori. Incominciamo il tutto prendendo i fiori di zucchina e pulendoli molto bene, vanno eliminati il peduncolo, il calice, il pistillo e le punte della corona ( che sono quelle punte alla base del fiore), altrimenti la vostra frittella risulterà leggermente amara. Quando avete finito di pulirli, lavateli bene bene sotto l'acqua. Una volta fatto ciò asciugateli e tagliateli finemente ponendoli in una ciotola. Ora che i vostri fiori sono pronti, prendete le zucchine lavatele sotto l'acqua e tagliatele a fettine molto piccole ed asciugandole molto bene, una volta che avete fatto il tutto ponete le vostre fettine di zucchina nella stessa ciotola dei fiori.
Ora passiamo all'impasto, mettete 2 uova in un recipiente e sbattetele, mentre mescolate aggiungete la farina, dopo che avete finito, incominciate ad aggiungere l'acqua tiepida ( nell'acqua dovete far sciogliere il vostro cubetto di lievito) e continuate a mescolare mettendo un po' di sale ed il formaggio grattugiato, alla fine dovrà venirvi un impasto più o meno denso ( non deve essere né troppo liquido e né troppo solido). Ora che avete il vostro impasto aggiungete i fiori di zucchina e le zucchine e lasciate riposare il tutto per circa 30 minuti. 
Ora prendete una grande padella e metteteci dell'olio per frittura facendolo scaldare molto bene, prendete un cucchiaio grande e prendete un po' di impasto mettendolo nell'olio, la frittella dovrà cuocere per circa 4 minuti per lato. Quando la vostra frittella è pronta toglietela e ponetela su della carta assorbente in modo tale da far perdere l'olio in eccesso.
Le vostre frittelle sono pronte per essere servite, alla fine dovranno essere circa una trentina.



10 commenti:

  1. Bravo, Cuoco Segreto! Ottimo piatto estivo! Un saluto :)

    RispondiElimina
  2. Ciao cuoco segreto! Bella ricetta �� vorrei però sapere se è possibile fare la pastella senza uovo perché a me risulta un po' pesante..se si come? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per fare il piatto più leggero puoi evitare di mettere le uova =) =), òa pastella comunque verrà buona lo stesso

      Elimina
  3. Bella pietanza estiva... Caro cuoco segreto vorrei chiederLe se è possibile fare le frittelle di fiori di zucchine senza i fiori. Vivo in città e dalle mie parti non si trovano facilmente. Grazie e complimenti i suoi piatti sono magnifici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è possibile anche fare le frittelle senza i fiori, ma comunque non si preoccupi i fiori li può trovare da qualsiasi supermercato e/o ortofrutta, li troverà sicuramente.

      Elimina
  4. è possibile fare le frittelle senza le frittelle?

    RispondiElimina
  5. No, purtroppo non è possibile =) =), devi seguire la ricetta che ho scritto.

    RispondiElimina
  6. Buonasera cuoco segreto! Ho scoperto il Suo blog per caso, proprio perché in cerca della ricetta delle frittelle perfette! Trovo le Sue foto molto invitanti e le altre ricette molto interessanti! Questa però proprio mi stupisce....
    Ne ho trovate di ricette di frittelle...con acqua gassata, birra, lievito secco, cubetti di ghiaccio...ma mai il lievito di birra! Come mai? Non dovrei aspettare almeno che agisca il lievito? Quello di birra, sapevo, non fosse istantaneo! Come mai così tanto? Io con un cubetto impasto un chilo e mezzo di farina!
    Gradirei celere risposta.
    Cordiali saluti,
    MariaFrancesca Mastrovito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, il lievito che ho usato non è di birra, è un lievito che viene usato per pizza pane e dolci =), comunque con questo lievito le frittelle verranno belle spesse e anche molto croccanti, se vuole può provarle a farle anche lei. Comunque usando questo lievito deve aspettare più o meno 30 minuti.

      Elimina