Etichette

giovedì 21 agosto 2014

Biscotti e crostatine di pasta frolla






Ingredienti:
2 kg. di farina 00
500 gr. di burro
500 gr. di margarina
1 kg. di zucchero
10 uova (utilizzare 6 uova con albume e tuorlo e 4 uova solo con il tuorlo)
Sale
Limone
Vaniglia
2 bustine per lievito per dolci

Preparazione:
Oggi faremo il nostro primo dolce, biscotti e crostatine di pasta frolla. Iniziamo il tutto prendendo una piccola ciotola, spaccate tutte e 10 le uova (utilizzate 6 uova con albume e tuorlo e 4 uova solo con il tuorlo) e mettetele al suo interno e poi sbattete il tutto.
Ora prendete una grande ciotola ed al suo interno mettete la farina, il burro e la margarina (sia burro che margarina non devono essere troppo freddi, quindi lasciateli fuori dal frigo per 20 minuti). Mentre aggiungete il burro e la margarina tagliateli a pezzettini, così riuscirete a lavorare meglio tutto l'impasto. Ora che avete questi tre ingredienti nella ciotola incominciate con le mani a lavorare il tutto sfregandole con l'impasto. Tutto l'impasto dovrà venirvi tipo sabbiolina a piccoli granuli. Dopo che avete ottenuto questa sabbiolina aggiungete lo zucchero, il lievito per dolci, un po' di scorza di limone, le uova ed un po' di sale. Ora mescolate il tutto sempre con le mani, impastate ben bene fino ad ottenere un panetto compatto. Ora che avete il vostro panetto mettetelo in frigo per un'ora e lasciatelo freddare. Dopo aver aspettato un'ora prendete il vostro panetto ed incominciate a stenderlo su un piano di lavoro passandoci della farina altrimenti vi si attaccherà al mattarello , e con una formina fate i vostri biscotti (potete usare anche un bicchiere se non avete delle formine a casa). Potete utilizzare il vostro impasto anche per fare delle crostatine. Prendete delle formine e passateci un po' di burro ed infarinatele e dopo metteteci l'impasto sopra e riempitele con un po' di marmellata (io ho usato ciliegia, fragola ed albicocca). Ora mettete il tutto nel forno a 180°C per circa 12 minuti, ed i biscotti e le crostatine saranno pronti. Per staccare le crostatine dalla formina aspetta circa 15 minuti perché appena si sforna l'impasto risulta sempre un po' molle.

Ps: mentre usate un po' di impasto per fare i biscotti e le crostatine, l'impasto che rimane mettetelo nel frigo perché si riscalda e si lavora male =)





6 commenti:

  1. Deliziosi! Grazie, Cuoco Segreto! :)

    RispondiElimina
  2. finalmente un dolcetto per i palati più esigenti....ti seguo in maniera appassionata e sono sicuro che farai carriera nell'arte della cucina. Grande cuoco segreto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio della fiducia, con la pasta frolla possiamo fare un sacco di crostatine diverse.

      Elimina