Etichette

venerdì 8 agosto 2014

Parmigiana di zucchine con carne tritata mista




Ingredienti per 16 persone:
500 gr. di provola
Una cipolla rossa
Basilico
200 gr. di parmigiano grattugiato 
1,5 kg. di zucchine 
2 bottiglie di passata di pomodoro
900 gr. di carne tritata mista 
Sale
Olio extravergine di oliva

Preparazione:
Oggi prepareremo un piatto sostanzioso, la parmigiana di zucchine con carne tritata mista.
Prendete le vostre zucchine e tagliate le estremità,  dopo averle eliminate tagliate le zucchine per la loro lunghezza molto finemente, quando siete arrivati ai semi della zucchina buttatela perché la parte interna contiene molta acqua e la vostra parmigiana vi verrebbe liquida. Dopo aver tagliato tutte le zucchine grigliatele (aggiungete giusto un filo d'olio extravergine di oliva in modo da bagnare leggermente la griglia) in modo da farle asciugare bene e di cuocerle un po'. Dopo aver finito di grigliare il tutto passiamo alla fase successiva. Prendete una grossa cipolla e trituratela mettendola successivamente in una padella media con un po' di olio per farla rosolare. Dopo circa 7 minuti insieme alla cipolla aggiungeteci la carne tritata mista e fate cuocere per altri 25 minuti. Quando la carne è cotta aggiungete la passata di pomodoro, il sale ed il basilico e fate cuocere il tutto per un'ora. Il tempo totale per la cottura completa è di un'ora e mezza, così darete sapore a tutto in modo molto omogeneo e la vostra passata di pomodoro sarà asciutta.
Quando il tutto è pronto lasciate freddare per un po' di tempo. 
Ora accendete il forno e portatelo a 180°C, intanto prendete una pirofila ed incominciate a metterci dentro il primo strato di passata di pomodoro con carne tritata, quando la base è coperta metteteci un po' di provola (tagliatela a cubetti) e un po' di parmigiano e coprite il tutto con le fettine di zucchine grigliate.Sopra lo strato di zucchine mettete di nuovo la passata di pomodoro con carne tritata. Continuate a fare così fino a quando non avete finito, alla fine dovrebbero venirvi 4 strati di passata di pomodoro con carne tritata e 3 strati di zucchine grigliate (la seconda foto in alto rende l'idea degli strati). Mettete la pirofila nel forno per circa 40 minuti a 180°C e la vostra parmigiana sarà perfetta. 

2 commenti:

  1. E' il mio piatto preferito. La tua variante oltre ad essere buonissima deve essere anche dietetica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, ho voluto mettere la variante per fare il piatto più consistente e c'è da dire che basta una piccola porzione per riempierti

      Elimina