Etichette

sabato 13 settembre 2014

Fichi d'india al cioccolato con spolverata di noce di cocco grattugiato

 
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4

Ingredienti per 6 persone:
9 fichi d'india
150 gr. di cioccolato nero fondente
150 gr. di cioccolato bianco
9 cucchiaini di zucchero
Spolverata di noce di cocco grattugiato

Preparazione:
Oggi faremo un piccolo dolce, fichi d'india al cioccolato con spolverata di noce di cocco grattugiato. Prendete i vostri fichi d'india e sbucciateli tagliando le estremità e poi eliminando la restante buccia (come nella foto 2). Una volta che avete finito, tagliate a metà i vostri fichi d'india e svuotateli al centro (come nella foto 3) così toglierete i semini. Ora che i vostri fichi d'india sono puliti passiamo alla fase successiva. Mettete a bagnomaria il cioccolato nero fondente in un piccolo pentolino, ed aggiungete 9 cucchiaini di zucchero e fate sciogliere il tutto completamente. Dopo che si è sciolto mettetelo in frigo giusto il tempo che si freddi leggeremente. Passato questo lasso di tempo riempite i vostri fichi d'india con il cioccolato fondente e passateci sopra una spolverata di noce di cocco grattugiato. Per il cioccolato bianco dovete eseguire gli stessi passi, solo che non dovete aggiungere lo zucchero, mettetelo a bagnomaria in un altro pentolino così andrete più veloci. Ora potete servire il tutto (foto 4). 

PS: Comunque è consigliabile usare solo il cioccolato nero, il sapore si sente molto di più, con il cioccolato bianco non è la stessa cosa, poi vedete voi =)




6 commenti:

  1. Un fruttadolce davvero notevole, adatto per chiudere un pranzo magistrale. Complimenti per l inventiva, una pietanza veramente calibrata, per via del fatto che se da una parte i fichi d`india, per via dei semi tendono a costipare, il cioccolato facilita.....di nuovo complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio per i complimenti, comunque la maggior parte dei semini vengono tolti =)

      Elimina
  2. Vado pazzo per i fichi d'india, pero'ahime non li posso mangiare per via dei miei problemi di stitichezza. Spero che con questa ricetta potro' riiniziare a mangiarli. Veramente una pietanza ben dosata.....grazie cuoco segreto per aver pensato anche a chi vorrebbe ma non puo'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fichi d'india ostacolano moltissimo il nostro intestino, infatti è sempre bene mangiare massimo 2. Comunque aggiungendo la cioccolata si potrebbe bilanciare il tutto. Prego

      Elimina
  3. Ho provato a farli e devo dire che sono buonissimi....complimenti per la fantasia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio del complimento, infatti è una ricetta veloce da preparare ed è bella da vedere, considero comunque la cioccolata nera si leghi meglio rispetto a quella bianca.

      Elimina