Etichette

martedì 2 settembre 2014

Lasagne con verdure e formaggi

foto 1

foto 2

foto 3

foto 4

foto 5

Ingredienti per 14 persone:
400 gr. di lasagna fresche
1 kg. di zucchine
700 gr. di carote
500 gr. di cipolla rossa
2,7 kg. di zucca
300 gr. di piselli
150 gr. di gorgonzola
300 gr. di mozzarelle
400 gr. di caciocavallo
200 gr. di parmigiano grattugiato 
Sale 
Olio extravergine di oliva

Preparazione:
Oggi prepareremo una ricetta molto particolare. Lasagne con verdure e formaggi. Prendete le zucchine e le carote e lavatele per bene. Ora prendete le zucchine ed eliminate le loro estremità. Dopo aver fatto ciò tagliatele a piccoli cubetti. Adesso prendete le carote ed eliminate le sue estremità e dopo tagliatele a rondelle. Tagliate a piccoli cubetti anche il gorgonzola, le mozzarelle ed il caciocavallo.
Ora che abbiamo tagliato tutto ciò che ci serve passiamo alle cotture, vi serviranno diverse pentole e padelle. Passiamo alla prima cottura. Prendete una padella e metteteci un po' di olio extravergine di oliva ed aggiungeteci la cipolla che dovrete far rosolare a fuoco basso per circa 15 minuti. Passato questo lasso di tempo, aggiungeteci alle cipolle le zucchine tagliate in precedenza con un po' di sale, e lasciate cuocere il tutto per circa 40 minuti. Il tempo totale per questa prima cottura è di circa 55 minuti. Dopo aver cotto il tutto, prendete uno scolapasta e scolate il tutto, questo per togliere l'acqua in eccesso che perderanno le zucchine e l'olio della padella.
Ora andiamo alla seconda cottura. Prendete un pentolino e riempitelo d'acqua, aspettate che l'acqua bolla e dopo aggiungeteci un po' di sale e le vostre carote, che dovrete far lessare per 15 minuti circa a fuoco basso. Dopo la cottura scolate le carote, per far perdere tutta l'acqua.
Passiamo adesso alla terza cottura. Prendete una padella e metteteci un po' di olio extravergine di oliva ed aggiungeteci i piselli. Pian piano mettete un po' d'acqua ed un po' di sale, questo per far rendere ancora più morbidi i piselli e per non farli bruciare. Fate cuocere il tutto per circa 25 minuti a fuoco medio. Passato questo lasso di tempo spegnete il fuoco e scolate il tutto sempre nello scolapasta, in modo da togliere tutta l'acqua.
Passiamo adesso all'ultima cottura (la quarta), prendete una pentola metteteci un po' di olio extravergine di oliva ed aggiungeteci i pezzi di zucca che dovrete far sciogliere completamente, aggiungeteci un po' di sale, ci vorranno circa 80 minuti di cottura a fuoco medio per far sciogliere tutti i pezzi. Passati gli 80 minuti aggiungete tutto quello che avete cotto in precedenza (quindi prima, seconda e terza cottura) ed aggiungeteci tutti i formaggi tranne il caciocavallo ed il parmigiano e fate cuocere il tutto per altri 10 minuti. Quindi alla fine la cottura totale sarà di un'ora e mezza. Naturalmente quando fate tutte le cotture, usate 4 fornelli contemporaneamente, vi sbrigherete presto.
Adesso che avete preparato il tutto passiamo all'ultima fase, quella della lasagna. Prendete una pirofila e stendeteci sopra il primo strato di verdure (tutto ciò che avete mischiato nella quarta cottura) e dopo aver fatto lo strato metteteci sopra un po' di caciocavallo e un po' di parmigiano. Una volta fatto ciò metteteci sopra le lasagne fresche (fate come nella foto 2) e dopo continuate con un altro strato di verdure, fino alla fine degli ingredienti. Dovrebbero venirvi 2 strati di lasagna e 3 di verdure. Quando avete preparato il tutto inserite la vostra pirofila nel forno a 190° per 22 minuti circa. Dopo togliete il tutto e la vostra lasagna è pronta (foto 3, 4 e 5), ora potete servire il tutto.




2 commenti:

  1. Ottima lasagna, molto ricca!!! ;) Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie letissia =), infatti è venuta molto buona con tanti diversi sapori. Un saluto anche a te

      Elimina