Etichette

mercoledì 12 novembre 2014

Bocconcini di bovino con crema di zucca








Ingredienti per 9 persone:
2 kg. di zucca
1 kg. di patate
800 gr. di bocconcini di bovino
300 gr. di carote
Una cipolla 
100 gr. di prezzemolo
600 gr. di zucchine
100 gr. di sedano
2 spicchi d'aglio
250 gr. di burro
100 gr. di parmigiano grattugiato
80 gr. di gorgonzola
Olio extravergine di oliva 
Sale

Preparazione del brodo:
Incominciamo il tutto prendendo la cipolla e triturandola, dopo aver fatto ciò prendete le carote, lavatele, eliminate le sue estremità e dopo tagliatele a rondelle. Quando avete finito con le carote, prendete il sedano, il prezzemolo e l'aglio e trituratelo finemente. Ora che avete tutti gli ingredienti tagliati possiamo passare alla fase successiva, quella della cottura. Prendete una pentola ed aggiungeteci un po' di olio extravergine di oliva, metteteci la metà della cipolla (l'altra metà vi servirà per la preparazione della crema di zucca) e fatela rosolare per circa 7 minuti. Passato questo lasso ti tempo aggiungeteci tutti gli ingredienti tagliati in precedenza e mischiate il tutto aggiungendoci un altro po' di olio extravergine di oliva. Fate cuocere il tutto per circa 20 minuti e dopo nella pentola versateci un litro di acqua e aspettate che bolla facendo cuocere per altri 25 minuti circa, aggiungeteci del sale. Tutto questo lavoro fatelo a fuoco medio.

Preparazione della crema di zucca:
Sbucciate le patate e fatele a quadretti piccoli, fate la stessa identica cosa con la zucca. Prendete una pentola, mettete il burro (100 gr.), un po' di olio extravergine ed aggiungeteci la metà della cipolla che vi era rimasta e fatela sbiancare per circa 3 minuti. Dopo aggiungeteci le patate e la zucca e fate cuocere il tutto a fuoco medio per circa 20 minuti. Dopo aver aspettato i 20 minuti aggiungete man mano il brodo preparato in precedenza ( Preparazione del brodo) fino a coprire le patate e la zucca. Fate cuocere il tutto per altri 30 minuti circa, e frullate il tutto con il frullatore ad immersione aggiungendo a poco a poco il parmigiano ed il gorgonzola. State attenti quando versate il vostro brodo nella zucca, non dovete metterne troppo e non dovete nemmeno metterne poco, dovete ottenere una crema più o meno densa.

Preparazione dei bocconcini di bovino:
Prendete una padella e metteteci dell'olio extravergine di oliva ed aggiungeteci i bocconcini di bovino. Fate cuocere per circa 25 minuti a fuoco medio aggiungendo un po' di sale. Dopo questo lasso di tempo spegnete il fuoco e fate scolare l'olio. Mettete 150 gr. di burro nella padella con i bocconcini e fateli cuocere per circa altri 4 minuti. 

Impiattamento:
Prendete un po' di crema di zucca e mettetela in un piatto fondo, dopo aver fatto ciò adagiateci di sopra i bocconcini di bovino, rendete il vostro piatto più bello mettendo intorno un po' di rosmarino. Potete servire il tutto.






Nessun commento:

Posta un commento