mercoledì 18 febbraio 2015

Crêpes agli spinaci con ripieni di carne tritata mista e prosciutto con mozzarella

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5
Foto 6

Foto 7

Foto 8

Foto 9

Foto 10

Foto 11

Foto 12

Foto 13

Foto 14

Foto 15

Foto 16

Ingredienti:
1 kg. di farina 00
2 litri di latte
8 uova
Sale
1 kg. di spinaci
50 grammi di prezzemolo
2 cipolle 
Mezzo aglio 
70 grammi di burro
1,4 kg. di carne tritata mista (metà suino e metà bovino)
2 bottiglie di passata di pomodoro
4 mozzarelle (di 125 grammi l'una)
150 grammi di parmigiano grattugiato 
200 grammi di prosciutto cotto
Pepe nero
Olio extravergine di oliva

Preparazione della crema di spinaci:
Prendete una pentola e fate bollire l'acqua. Appena l'acqua bolle aggiungete gli spinaci e fateli cuocere per circa 15 minuti (Foto 1) salandoli un po'. Nel frattempo triturate una cipolla, un mezzo aglio e il prezzemolo molto finemente. Adesso prendete una padella e metteteci un po' di olio extravergine di oliva e fatelo scaldare a fiamma bassa. Ora metteteci l'aglio e fatelo rosolare per circa 30 secondi. Subito dopo metteteci la cipolla e fatela rosolare per circa 8 minuti. Dopo questo lasso di tempo aggiungeteci il prezzemolo e fatelo cuocere per circa un minuto. Adesso scolate i vostri spinaci e fategli perdere tutta l'acqua. Una volta fatto ciò mescolate gli spinaci con la cipolla, l'aglio ed il prezzemolo e con il frullatore ad immersione frullate il tutto aggiungendo 70 grammi di burro (Foto 3), fino ad ottenere una crema densa (Foto 4).

Preparazione delle Crêpes:
Prendete un recipiente capiente e metteteci la farina disponendola a fontana, aggiungendo un pizzico di sale. Inserite adesso un uovo alla volta (dovrete utilizzare tutte le 8 uova) mentre mescolate. Ora che avete messo tutte le uova, aggiungete i 2 litri di latte man mano sempre mescolando in continuazione per non far formare grumi. Una volta finito aggiungete una parte della vostra crema di spinaci (utilizzate 1/4 della crema, l'altra vi servirà successivamente) e mescolate il tutto. Una volta fatto ciò per togliere eventuali grumi e resti della crema con gli spinaci passate tutta la pastella in un colino. Il risultato sarà quello che vedete nella foto 5.
Fate riposare la vostra pastella in frigorifero per 30 minuti. Passato questo lasso di tempo prendete la vostra pastella ed incominciate a fare le vostre crêpes. Prendete una padella e fatela scaldare un po' passandoci di sopra un po' di olio extravergine di oliva (l'olio andrà passato con un pezzettino di carta ogni 3 - 4 crêpes in modo che non vi si attacchi) e poi versateci un mezzo mestolo di pastella per preparare la vostra crêpes. Spalmate subito sulla padella la pastella perché vi si attaccherà immediatamente e fatela cuocere per circa un minuto per lato. Preparate tutte le vostre crêpes (Foto 7).

Preparazione del primo ripieno:
Prendete una padella ed aggiungeteci un po' di olio extravergine di oliva, fatelo scaldare un po' e inseriteci una cipolla (deve essere triturata finemente) facendola rosolare per circa 8 minuti. Passato questo lasso di tempo aggiungeteci la carne tritata mista e fatela cuocere per 18 minuti circa (Foto 2). Appena la carne è cotta aggiungeteci le 2 bottiglie di passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti aggiungendo un po' di sale e pepe nero. Dopo questo lasso di tempo metteteci una mozzarella tagliata a dadini e mescolate il tutto facendola sciogliere (Foto 6). 

Preparazione del secondo ripieno:
Per il secondo ripieno vi servirà solo il prosciutto cotto, le 3 mozzarelle tagliate a dadini e la crema di spinaci che vi è rimasta.

Crêpes farcite 1:
Prendete una crêpes e farcitela con la carne tritata come in foto 8 (solo la metà) e poi avvolgetela su se stessa piegando i lati (potete anche non piegarli se preferite). Appena l'avete avvolta adagiateci di sopra un po' di carne tritata mista e cospargete del parmigiano grattugiato sempre sulla crêpes (Foto 13). Il colore della crêpes (che è verde) deve essere verso l'esterno (per farvi vedere la differenza osservate la foto 10).
  
Crêpes farcite 2:
Prendete una crêpes e farcitela con un po' di mozzarella tagliata a dadini, del prosciutto cotto (Foto 9) e della crema di spinaci e successivamente avvolgetela su stessa. Ora sulla crêpes spalmateci un po' di crema di spinaci e cospargete del parmigiano grattugiato (foto 12).

Cottura nel forno:
Prendete una teglia e spalmateci uno strato di carne tritata mista (questo per non far attaccare le vostre crêpes). Ora metteteci le crêpes ed infornate il tutto per circa 15 minuti a 160°C. Il risultato sarà quello che vedete in foto 14. Ora potete impiattare il tutto (Foto 15 e 16) e gustarvi il vostro piatto. 





Nessun commento:

Posta un commento