Etichette

martedì 17 marzo 2015

Pasta choux: zeppole di San Giuseppe, éclair e Paris-Brest rivisitate


Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5
Foto 6
Foto 7
Foto 8
Foto 9
Foto 10
Foto 11
Foto 12
Foto 13
Foto 14
Foto 15
Foto 16
Foto 17
Foto 18
Foto 19

Ingredienti per la pasta choux (Zeppole di San Giuseppe, éclair e Paris-Brest):
Un litro di acqua
400 grammi di burro
600 grammi di farina 00
18 uova
2 cucchiaini di sale

Ingredienti per crema pasticciera:
Un litro di latte
300 grammi di zucchero
80 grammi circa di amido di mais
6 tuorli d'uova
5 ml. di aroma di vaniglia
5 ml. di aroma di limone
3 ml. di ruum
Un litro di panna da montare

Ingredienti per farcire la Paris-Brest:
2 kiwi
Una vaschetta di fragole

Ingredienti per decorare le zeppole di San Giuseppe e le éclair:
Scaglie di cioccolate fondente
Scaglie di nocciola
Palline decorate
Ciliegie candite

Preparazione della pasta choux (Zeppole di San Giuseppe, éclair e Paris-Brest):
Iniziamo il tutto mettendo una pentola con un litro di acqua a fuoco medio, ora inseriteci i vostri 400 grammi di burro (foto 1) e i 2 cucchiaini di sale. Appena il burro si è sciolto e l'acqua bolle inseriteci la farina e mescolate con il vostro mestolo in continuazione. Dovrete ottenere un impasto compatto, non dovrà rimanere attaccato né alla pentola né al mestolo (foto 2). Quando vedrete questo risultato, potete togliere la pentola dal fuoco. Ora passate il vostro impasto in un planetaria e mentre la vostra macchina mescola l'impasto aggiungeteci un uovo alla volta. L'impasto alla fine sarà morbido e scorrevole (foto 3).
Adesso mettete il vostro forno preriscaldato a 220°C. Nel frattempo prendete le vostre teglie e metteteci sopra la carta da forno. Una volta fatto ciò incominciate a dare forma alla vostra pasta choux. Mettete l'impasto che avete ottenuto in una sac à poche e incominciate a fare i vostri dolci mettendoli sulla carta da forno. Se li fate rotondi saranno delle zeppole (foto 4), se li fate lunghi saranno delle éclair, se farete un cerchio un po' più grande otterrete la Paris-Brest (foto 5).
Adesso infornate il tutto a 210°C per circa 35 minuti. I vostri dolci dovranno essere alla fine molto leggeri e dorati (foto 6 e 9).

Preparazione della crema pasticciera:
Prendete un pentolino e metteteci dentro il latte e dopo aggiungeteci l'aroma di vaniglia, l'aroma di limone e 150 grammi di zucchero. Ora mettete il pentolino sul gas a fuoco lento e fate arrivare in ebollizione il latte. Appena il latte è in ebollizione spegnete il gas. Ora in un altro pentolino, mettete i 150 grammi di zucchero rimanenti e 6 tuorli d'uova e mescolate il tutto con la frusta. Appena avete finito di mescolare aggiungete l'amido di mais mescolando di nuovo.Ora mettete sul gas questo pentolino a fuoco alto e man mano aggiungeteci il latte che avete scaldato in precedenza mescolando in continuazione mentre lo aggiungete. Fate formare la vostra crema, appena vedete le prime bolle spegnete il gas e lasciate freddare il tutto aggiungendoci il ruum (foto 7). Dopo aver fatto ciò fate freddare la vostra crema pasticciera.
Adesso mettete nella vostra planetaria la vostra panna da montare, accendete la macchina e fatela montare ben bene. Appena la panna è pronta fatela riposare in frigo (ho messo un po' di panna da montare nella crema pasticciera per renderla un po' più morbida, foto 8).
Mescolando la crema pasticciera con la panna montata formiamo la crema chantilly.

Preparazione finale delle zeppole di San Giuseppe, éclair e Paris-Brest:
Incominciate adesso a riempire le vostre zeppole di San Giuseppe e le éclair. Prendete una sac à poche e riempitela con la crema pasticciera. Una volta fatto ciò, fate 2 piccoli buchi ai lati delle éclair (con un coltello) e riempitele, vedrete che si gonfieranno. Fate la stessa identica cosa con le zeppole di San Giuseppe (facendo sempre 2 piccoli buchi). Ora prendete la Paris- Brest e tagliatela a metà (in senso orizzontale). Adesso spalmateci di sopra la crema pasticciera. Ora tagliate le fragole e i kiwi a fettine e metteteli nel Paris-Brest. Adesso chiudete la Paris-Brest con l'altra metà (foto 10,11,12). 
Abbiamo finalmente finito di riempire le zeppole di San Giuseppe, le éclair e la Paris-Brest. Mettete la panna che avete montato in precedenza nella sac à poche e decorate i vostri dolci come meglio preferite. Le ho decorate come potete vedere dalla foto 13 alla foto 19. 














Nessun commento:

Posta un commento