mercoledì 4 marzo 2015

Tarte tatin con crema pasticciera

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Foto 6

Foto 7

Foto 8

Foto 9

Foto 10

Foto 11

Foto 12

Foto 13

Ingredienti per 2 torte:
2,3 kg. di mele
100 grammi di burro
8 cucchiai Zucchero 
2 rotoli di pasta sfoglia (230 grammi l'uno)
Cannella macinata
Limone

Ingredienti per la crema pasticciera:
Mezzo litro di latte
150 grammi di zucchero
3 tuorli d'uova
100 grammi di farina 00
5 ml. di aroma di vaniglia

Preparazione delle torte:
Incominciate il tutto sbucciando le mele e togliendo il torsolo, dopo averle sbucciate tagliatele a metà (foto 2). Quando avete tagliato le mele, passateci di sopra una spruzzata di limone (per non farle annerire), dopo aver fatto questo metteteci di sopra un po' di cannella macinata. Ora mettete nelle 2 tortiere (usate delle tortiere rotonde) dei pezzettini di burro (50 grammi di burro a tortiera) e dopo spargeteci 4 cucchiai di zucchero in ogni tortiera in modo omogeneo (foto 1). Dopo aver messo il burro e lo zucchero metteteci sopra le mele che avete tagliato a metà, coprendo tutti gli spazi (casomai per coprire gli spazi in modo migliore fatele a cubetti). 
Ora mettete le vostre tortiere sul gas per 15 minuti circa a fuoco lento (foto 3 e 5) in modo da far caramellare le mele (comunque ogni tanto dategli un'occhiata in modo da non fare bruciare il caramello) e metteteci di sopra un peso (magari un piatto, per fare pressione sulle mele). Appena passato questo lasso di tempo mettete le vostre tortiere nel forno a 225 °C per circa 30 minuti. Passati i 30 minuti abbassate il forno a 170 °C e fatele cuocere finché le mele non si sono caramellate completamente (comunque tenete d'occhio sempre il forno, perché il caramello si brucia facilmente e quindi i tempi di cottura potrebbero essere diversi). Passato questo lasso di tempo togliete le tortiere e lasciatele intiepidire. 

Preparazione della pasta sfoglia:
Prendete i 2 rotoli di pasta sfoglia e stendeteli, dandole la forma delle 2 tortiere di mele. Una volta fatto ciò imburrate una teglia e metteteci di sopra la pasta sfoglia e bucherellatela (foto 6). Ora spargeteci di sopra un po' di zucchero. Una volta fatto ciò infornatele a 170 °C per 8 minuti. Dopo questo lasso di tempo giratele e fatele cuocere per altri 8 minuti, dopo aver fatto ciò toglietele dal forno. Con la pasta sfoglia che vi avanza potete fare delle prussiane (foto 7). 

Preparazione delle crema pasticciera:
Prendete un pentolino e metteteci dentro il latte e dopo aggiungeteci l'aroma di vaniglia e 75 grammi di zucchero. Ora mettete il pentolino sul gas a fuoco lento (foto 4) e fate arrivare in ebollizione il latte. Appena il latte è in ebollizione spegnete il gas. 
Ora in un altro pentolino, mettete i rimanenti 75 grammi di zucchero e 3 tuorli d'uova e mescolate il tutto. Appena avete finito di mescolare aggiungete la farina e mescolate di nuovo.
Ora mettete sul gas questo pentolino a fuoco alto e man mano aggiungeteci il latte che avete scaldato in precedenza mescolando in continuazione mentre lo aggiungete. Fate formare la vostra crema, appena vedete le prime bolle spegnete il gas e lasciate freddare il tutto. Dopo mettete in frigo la vostra crema pasticciera (foto 8).

Completamento torta:
Ora mettete la vostra crema pasticciera nelle tortiere, spalmandola in modo omogeneo sulle mele (foto 10). Appena avete finito metteteci di sopra la vostra pasta sfoglia (foto 9). Ora mettete le vostre tortiere di nuovo sul gas a fuoco lento per 3 minuti (questo serve per far sciogliere leggermente il caramello, altrimenti la torta rimarrà attaccata alla tortiera).
Dopo questo lasso di tempo spegnete il gas e capovolgete la torta nel piatto, il risultato sarà quello in foto 11 e 12. Ora mettete la vostra torta in frigo e lasciatela freddare.

Nessun commento:

Posta un commento