venerdì 1 maggio 2015

Risotto con asparagi, cozze e gamberetti

Foto 1
 
Foto 2
 
Foto 3
 
Foto 4
 
Foto 5
 
Foto 6
 
Foto 7
 
Foto 8

Ingredienti per 10 persone:
1 kg. di riso 
400 grammi di asparagi
250 grammi di cozze
300 grammi di gamberetti
4 carote
50 grammi di prezzemolo
20 grammi di sedano
Finocchio selvatico
3 spicchi d'aglio
3 cipolle 
Un bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva
0,1 grammo di zafferano
Un cucchiaino di curry
Sale

Preparazione:
Preparazione del brodo: Tagliate le carote a rondelle dopo averle lavate. Dopo aver fatto ciò tritate la cipolla, l'aglio, il prezzemolo, sedano ed il finocchio selvatico finemente. Ora mettete un po' di olio extravergine di oliva in una pentola e fatelo scaldare a fuoco lento. Appena è caldo fate rosolare la cipolla (non tutta, un po' di cipolla vi servirà per il risotto) e l'aglio. Dopo circa 5 minuti aggiungete le carote, il prezzemolo (non tutto, l'altro vi servirà per le cozze, per i gamberetti ed il risotto) il sedano ed il finocchio selvatico e fate cuocere il tutto (foto 2). Quando il tutto è pronto, aggiungete l'acqua ed il sale facendo insaporire il tutto.
Preparazione degli asparagi: Tagliate gli asparagi a tocchetti e dopo metteteli in acqua salata facendoli cuocere. Dopo aver fatto ciò scolateli e metteteli in un piatto.
Preparazione delle cozze: In una padella mettete dell'olio extravergine di oliva facendolo scaldare. Appena caldo aggiungeteci le cozze ed il prezzemolo e fate cuocere il tutto a fuoco medio per circa 9 minuti (foto 3). 
Preparazione dei gamberetti:
In una padella mettete dell'olio extravergine di oliva facendolo scaldare. Appena caldo aggiungeteci i gamberetti ed il prezzemolo e fate cuocere il tutto a fuoco basso per circa 12 minuti (foto 4). 
Preparazione del risotto:
In una grossa padella mettete un po' di olio extravergine di oliva facendolo scaldare a fuoco basso. Appena caldo aggiungete la cipolla facendola rosolare per 7 minuti. Dopo questo lasso di tempo inseriteci anche il prezzemolo. Ora aggiungete il riso e mescolate il tutto con l'olio che avete messo in precedenza. Ora man man aggiungete il brodo che avete preparato (foto 5). Quando il riso si sarà gonfiato e sarà cotto aggiungeteci le cozze, i gamberetti, gli asparagi, il curry e lo zafferano mescolando il tutto. Sfumate il riso con il vino bianco. Il vostro piatto è pronto (foto 6,7 e 8). 

Nessun commento:

Posta un commento