Etichette

martedì 23 febbraio 2016

Tagliatelle (pasta fatta in casa con farina di riso e farina 00 con uova) con cozze, gamberetti, zucchine, peperoni, cipolle e carote

Foto 1
 
Foto 2
 
Foto 3
 
Foto 4
 
Foto 5
 
Foto 6
 
Foto 7
 
Foto 8
 
Foto 9
 
Foto 10
 
Foto 11
 
Foto 12

Ingredienti per 12 persone:
500 grammi di farina di riso
500 grammi di farina 00
10 uova
7 zucchine
4 peperoni gialli
2 cipolle dorate
5 carote
700 grammi di gamberetti
250 grammi di cozze
Prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Curry
0,2 grammi di zafferano 
Pepe nero
Sale

Preparazione delle tagliatelle di farina di riso e farina 00 con uova:
Prendete una spianatoia e metteteci le 2 farine di sopra mescolandole. Dopo aver fatto ciò formate una fontana e fate un buco al centro. Ora prendete le uova e amalgamatele in un recipiente con un pizzico di sale. Adesso versate le uova nel buco che avete creato nella farina. Ora fate assorbire la farina alle uova andando dall'interno verso l'esterno della fontana amalgamando il tutto. Lavorate il tutto per circa 15 minuti fino ad ottenere un panetto compatto e liscio. Dopo aver formato il panetto avvolgetelo in una pellicola trasparente per alimenti e riponetelo in frigo per circa 30 minuti. Dopo questo lasso di tempo riprendete il panetto e tagliatelo a fette grossolane man mano che utilizzate l'impasto. Adesso prendete la macchina per la pasta e passateci dentro una fetta del panetto che avete tagliato (prima di passarlo nella macchina per la pasta appiattitelo con le mani), partendo dai rulli con più spessore. Appena avete ottenuto la prima sfoglia (foto 6) di pasta infarinatela leggermente e ripiegatela su se stessa ripassandola nel rullo. Man mano stringete i rulli in modo tale da ottenere una pasta sottile (personalmente uso le seguenti misure per i rulli 1, 3, 5 e 6). Eseguite tutto questo procedimento con tutte le fette di pasta del panetto. Appena avete ottenuto tutte le sfoglie, potete fare le tagliatelle. Se volete potete tagliarle con un coltello oppure potete passare le sfoglie sempre nella macchina per la pasta nella parte dei rulli che formano le tagliatelle. Quando avete ottenuto tutte le tagliatelle spolveratele con un po' di farina 00 (foto 9) e riponetele su un vassoio (cercate di non mettere le tagliatelle una sull'altra altrimenti rischiate che vi si attacchino) coprendole con la pellicola e mettendole in frigo in modo da non farle seccare.   

Preparazione degli ingredienti e del piatto finale:
Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Ora togliete il picciolo ai peperoni e dopo tagliateli a fettine (foto 5). Triturate la cipolla e il prezzemolo. Tagliate a rondelle le carote. Tagliate a cubetti le zucchine (foto 4). Fate bollire dell'acqua in un pentolino e metteteci le carote facendole cuocere per 15 minuti e salandole leggermente. Passato questo lasso di tempo scolatele. Intanto prendete una grande padella e metteteci dell'olio extravergine di oliva facendolo scaldare a fuoco lento. Appena è caldo fate rosolare la cipolla per 7 minuti. Passato questo lasso di tempo aggiungete i peperoni e dopo 15 minuti aggiungete anche le zucchine (foto 8) e le carote (foto 10) che avete cotto in precedenza facendo cuocere il tutto con un po' di sale. In un'altra padella aggiungete dell'olio extravergine di oliva e fatelo scaldare a fuoco lento. Appena è caldo metteteci i gamberetti e le cozze facendoli cuocere. Aggiungete il sale e il prezzemolo durante la cottura (foto 7). Appena sono cotti mescolateli con gli ingredienti che sono nella grande padella ed aggiungeteci il curry, lo zafferano e il pepe nero facendo cuocere il tutto per altri 5 minuti. Appena bolle l'acqua della pasta aggiungete il sale e metteteci la pasta fino a cottura avvenuta. Appena è pronta scolatela e mischiate le tagliatelle con tutti gli ingredienti che sono nella grande padella. Il piatto è pronto (foto 11 e 12). 





Nessun commento:

Posta un commento