Etichette

sabato 5 luglio 2014

Frittelle di zucchine con fiori



Ingredienti per 10 persone:
700 gr. di farina
2 uova
80 cl. di acqua tiepida
200 gr. di formaggio grattugiato
Sale
Un cubetto di lievito
15 fiori di zucchina
2 zucchine (circa 250 gr.)

Preparazione:
Il piatto di oggi sono le frittelle di zucchine con i suoi fiori. Incominciamo il tutto prendendo i fiori di zucchina e pulendoli molto bene, vanno eliminati il peduncolo, il calice, il pistillo e le punte della corona ( che sono quelle punte alla base del fiore), altrimenti la vostra frittella risulterà leggermente amara. Quando avete finito di pulirli, lavateli bene bene sotto l'acqua. Una volta fatto ciò asciugateli e tagliateli finemente ponendoli in una ciotola. Ora che i vostri fiori sono pronti, prendete le zucchine lavatele sotto l'acqua e tagliatele a fettine molto piccole ed asciugandole molto bene, una volta che avete fatto il tutto ponete le vostre fettine di zucchina nella stessa ciotola dei fiori.
Ora passiamo all'impasto, mettete 2 uova in un recipiente e sbattetele, mentre mescolate aggiungete la farina, dopo che avete finito, incominciate ad aggiungere l'acqua tiepida ( nell'acqua dovete far sciogliere il vostro cubetto di lievito) e continuate a mescolare mettendo un po' di sale ed il formaggio grattugiato, alla fine dovrà venirvi un impasto più o meno denso ( non deve essere né troppo liquido e né troppo solido). Ora che avete il vostro impasto aggiungete i fiori di zucchina e le zucchine e lasciate riposare il tutto per circa 30 minuti. 
Ora prendete una grande padella e metteteci dell'olio per frittura facendolo scaldare molto bene, prendete un cucchiaio grande e prendete un po' di impasto mettendolo nell'olio, la frittella dovrà cuocere per circa 4 minuti per lato. Quando la vostra frittella è pronta toglietela e ponetela su della carta assorbente in modo tale da far perdere l'olio in eccesso.
Le vostre frittelle sono pronte per essere servite, alla fine dovranno essere circa una trentina.



martedì 1 luglio 2014

Pasta alla carbonara



Ingredienti per 8 persone:
1 Kg. di pasta (vi consiglio delle linguine e/o degli spaghetti)
2 tuorli d'uovo 
200 ml. di panna da cucina
Un pizzico di pepe nero
Olio extravergine d'oliva
600 gr. di fettine di pancetta fresca 

Preparazione:
Il piatto che prepareremo oggi è la pasta alla carbonara. Incominciamo il tutto mettendo sul fuoco una pentola piena d'acqua a bollire, dopo aver fatto ciò prendete le vostre fettine di pancetta fresca e tagliatele a cubetti. Quando avete finito prendete i pezzettini di pancetta e metteteli a cuocere con un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella, quando sono cotti spegnete il fornello. Nel frattempo preparate il vostro condimento per la carbonara, prendete un piccolo recipiente e metteteci dentro due tuorli d'uovo, dopo aver fatto ciò aggiungeteci la panna da cucina e mescolate il tutto. Mentre mescolate aggiungeteci anche un pizzico di pepe nero ed un pizzico di sale. Quando l'acqua bolle aggiungeteci due manciate di sale e la pasta e aspettate che si cuoci. Ora che la pasta è cotta scolatela e mischiateci il vostro condimento ed i pezzettini di pancetta. Potete servire il tutto nei piatti mettendoci un po' di formaggio grattugiato, buon appetito.