Etichette

martedì 20 gennaio 2015

Ravioli con ripieno di rape e salsicce (pasta all'uovo fatta in casa)

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Foto 6

Foto 7

Foto 8

Foto 9

Foto 10

Ingredienti per 8 persone:
1 kg. di farina 00
8 uova
2 tazzine d'acqua
1 kg. rape
5 salsicce
Noce moscata 
Pepe nero
50 gr. di formaggio grattugiato 
50 gr. di burro
Mezza cipolla
2 cime di sedano
Olio extravergine di oliva
Sale

Preparazione pasta all'uovo:
Mettete la farina disposta a fontana su una spianatoia. Dopo aver fatto ciò fate un buco al centro e metteteci le uova sbattendole con una forchetta per avere il liquido omogeneo (se volete potete aggiungere un pizzico di sale). Man man fate incorporare la farina alle uova andando dall'interno verso l'esterno. Ora impastate il tutto a mano fino ad ottenere un panetto compatto, liscio e omogeneo (se non dovesse risultare tale, aggiungete una tazzina d'acqua sul panetto, questo nel caso se il panetto dovesse risultare troppo duro). Appena il panetto è pronto chiudetelo in una pellicola trasparente e fatelo riposare nel frigorifero per 30 minuti.

Preparazione composto di rape e salsicce:
Lavate bene le vostre rape (e tagliate le parti coriacee) e mettetele in una pentola facendole cuocere per circa 30 minuti aggiungendo un po' di sale. Nel frattempo triturate la cipolla. Ora prendete un altro pentolino ed aggiungeteci un po' di olio extravergine di oliva, dopo aver fatto ciò aggiungeteci la cipolla e fatela rosolare per circa 6 minuti. Passato questo lasso di tempo aggiungeteci le salsicce (togliete il rivestimento e sminuzzatela con le mani), pepe nero, noce moscata, le cime di sedano ed il sale facendo cuocere il tutto per circa 15 minuti (foto 3). Adesso prendete un frullatore ed inseriteci dentro sia le rape che avete preparato e sia le salsicce che avete cucinato. Incominciate a far frullare le 2 cose aggiungendoci man mano il burro ed il formaggio grattugiato. Il vostro composto è pronto (foto 4).

Preparazione dei ravioli:
Passiamo adesso all'ultimo procedimento. Prendete la pasta che avete fatto prima dal frigo e mettetela su una spianatoia infarinandola. Tagliate a pezzi la vostra pasta questo perché la faremo passare nella macchina per la pasta.  Prendete la macchina per la pasta e passateci dentro un pezzo di pasta partendo dai rulli con più spessore. Una volta fatta passare la pasta dallo spessore più grande, infarinatela di nuovo e piegatela su se stessa, stringete i rulli sempre più finemente fino ad avere una pasta molto sottile (personalmente per avere una buona pasta uso le misure nell'ordine seguente: prima 1, 3, 5 ed infine 6) (foto 5). Fate così con tutti i vostri pezzi di pasta. Ora che la pasta è pronta usate un bicchiere e ricavate i cerchi. Una volta finito posate un po' di composto di rape e salsicce nei cerchi (non tanto altrimenti non riuscirete a chiudere i ravioli). Una volta posato il composto chiudetelo con un altro cerchio di pasta bagnando il bordo del cerchio stesso (foto 7 e 8). Ora che avete chiuso tutti i ravioli metteteli in acqua bollente leggermente salata e fateli cuocere per circa 8 minuti. Passati gli 8 minuti potete scolare i vostri ravioli, se volete potete aggiungere un po' di passata di pomodoro sui ravioli. Il vostro piatto è pronto (foto 9 e 10).



mercoledì 14 gennaio 2015

Gâteau concorde

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Foto 6

Foto 7
Ingredienti per la mousse al cioccolato:
500 ml. di panna da montare
275 gr. di zucchero semolato
11 albumi
350 gr. di cioccolata fondente
Un mezzo di rhum

Preparazione 1:
Oggi faremo un bel dolce, il gâteau concorde. Per fare questo dolce ci vogliono due procedimenti. Il primo è la preparazione della mousse al cioccolato, mentre il secondo è la preparazione delle meringhe. Incominciamo il tutto con la prima preparazione. Iniziate mettendo la panna da montare in un recipiente (Foto 1 e 2) e dopo aver fatto ciò incominciate a farla montare alla massima potenza nel vostro robot da cucina. Nel frattempo pesate 250 gr. di zucchero semolato e fatelo sciogliere in un pentolino con un po' acqua ma senza farlo caramellare completamente (Foto 5). Ora mettete la panna che avete montato in un altro recipiente ed inseritela nel frigorifero. Prendete 11 albumi e metteteli in un contenitore (Foto 4) e fateli montare con i 25 gr. di zucchero semolato che vi è rimasto sempre alla massima potenza. Mentre stanno montando gli albumi aggiungente lo zucchero che avete quasi caramellato in precedenza molto lentamente. Ora sminuzzate 350 gr. di cioccolata fondente (Foto 3). Mettete la cioccolata sminuzzata a bagnomaria e fatela sciogliere completamente. Appena vi si è sciolta aggiungete il rhum. Ora aggiungete tutto il composto di cioccolata negli albumi che state montando e fategli prendere colore, sempre alla massima potenza (foto 7). Dopo circa 4 minuti spegnete il robot da cucina e continuate il vostro lavoro a mano in modo da amalgamare il tutto in modo omogeneo. Una volta che avete reso il vostro composto omogeneo aggiungeteci la panna montata che è nel frigorifero un po' alla volta e mescolate. Adesso avete ottenuto la vostra mousse. Mettete tutto di nuovo nel frigorifero. Passiamo alla preparazione 2 che trovate scritta qui più in basso.

Foto 8

Foto 9

Foto 10

Foto 11

Foto 12

Foto 13

Foto 14

Foto 15

Foto 16

Foto 17

Foto 18

Foto 19

Foto 20
Ingredienti per le meringhe:
500 gr. di albumi
500 gr. di zucchero semolato
500 gr. di zucchero a velo
150 gr. di cacao amaro
Carta da forno
Sac à poche

Preparazione 2:
Parliamo adesso della preparazione delle meringhe. Pesate 500 gr. di albumi d'uovo (Foto 8) metteteli in un recipiente e fateli montare dal vostro robot da cucina alla massima potenza. Adesso pesate i 500 gr. di zucchero semolato ed aggiungetelo pian piano negli albumi che state montando (Foto 10). Ora pesate i 500 gr. di zucchero a velo ed i 150 gr. di cacao e mescolateli per bene (Foto 11), una volta fatto ciò aggiungeteli negli albumi montati in precedenza (Foto 12), questa operazione va fatta a mano, quindi spegnete il vostro robot da cucina. Ora stendete la carta forno nelle teglie. Ora prendete la vostra sac à poche (Foto 9) ed aggiungeteci il vostro composto (Foto 13) formando dei dischi circolari e delle strisce sulla carta forno (Foto 14 e 15). Adesso mettete il forno a 100 °C ed inseriteci le teglie con le meringhe. Fate cuocere il tutto per circa 30 minuti (ma comunque dipende dal forno che avete). State attenti a non bruciarle. Ora togliete le meringhe dal forno (Foto 16 e 17). Spezzettate le meringhe che avete fatto a strisce. Adesso formate la vostra torta. Prendete dal frigorifero la vostra mousse al cioccolato. Mettete su ogni meringa circolare uno strato di mousse e dopo mettetela una sull'altra. Ricoprite tutto il bordo con la mousse e dopo metteteci sopra i pezzettini di meringa spezzettati, dopo aver fatto ciò fate una spolverata di cacao amaro e di zucchero a velo. La vostra torta è pronta per essere gustata (Foto 18, 19 e 20).

sabato 10 gennaio 2015

Rape e salsicce


 


Ingredienti per 8 persone:
2,5 kg di rape
800 gr. di salsicce
Sale 
Aglio
Olio extravergine di oliva

Preparazione:
La ricetta di oggi sono le rape con salsicce. Prendete tutte le rape ed eliminate le parti coriacee. Dopo aver fatto ciò lavate tutte le rape. Quando avete finito, mettete le rape in una pentola con un po' d'acqua e fatele lessare per circa 30 minuti aggiungendo un po' di sale. Nel frattempo prendete le salsicce e tagliate a 4 pezzi e fatele cuocere per circa 15 minuti in una padella. Ora triturate gli spicchi d'aglio. Adesso che avete finito il tutto, prendete una grossa padella e metteteci dentro un filo di olio extravergine di oliva aggiungendoci l'aglio triturato. Fate rosolare l'aglio per circa un minuto a fuoco basso. Passato il minuto aggiungeteci le rape (dopo averle scolate bene, e conservate un po' d'acqua delle rape) e le salsicce con tutto il loro sughetto. Fate cuocere il tutto per circa 30 minuti (ogni tanto aggiungeteci l'acqua delle rape per dargli più sapore) mescolando di tanto in tanto. Il risultato sarà perfetto e vi gusterete un piatto fantastico, mangiate il tutto con il pane, è buonissimo.