Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5
foto 6
Foto 7
Foto 8
Foto 9
Foto 10
Foto 11
Foto 12
Foto 13
Foto 14
Foto 15
Foto 16
Foto 17
Ingredienti per l'impasto:
Un kg. di farina 00
200 g. di acqua
150 g. di burro
Sale
Ingredienti per il ripieno:
1 kg. di carne tritata mista (bovino/suino)
300 g. di salsa di pomodori ciliegini
3 peperoni rossi
6 cipolle rosse
2 zucchine
30 olive verdi denocciolate
4 uova
Curry
Paprika
Pepe nero
Sale
Olio extravergine di oliva
Per friggere:
Olio di semi di girasole
Preparazione dell'impasto:
In un pentolino fate sciogliere il burro (poi fatelo intiepidire). Adesso prendete la planetaria e mettete la farina nella ciotola e accendetela. Mentre la planetaria gira, aggiungete man mano il burro intiepidito. Dopo aver fatto ciò, aggiungete l'acqua man mano e il sale facendolo amalgamare con il resto dell'impasto. Quando il panetto si è formato lavoratelo a mano su una spianatoia ottenendo così un panetto liscio e compatto (foto 4). Adesso avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettete il panetto a riposare per circa 40 minuti in frigorifero.
Preparazione del ripieno:
Tritate le cipolle, i peperoni e le zucchine. Adesso prendete una grande padella e aggiungete l'olio extravergine di oliva facendolo scaldare. Appena è caldo, mettete le cipolle facendole rosolare per 8 minuti. Dopo questo lasso di tempo aggiungete i peperoni e le zucchine (foto 5). Quando sono cotti, potete aggiungere la carne tritata mista (foto 6). Fate cuocere il tutto per circa 20 minuti e dopo questo lasso di tempo aggiungete, la salsa di pomodori ciliegini (foto 7), la paprika, il curry, il pepe nero e il sale, mescolando il tutto. Fate cuocere per altri 15 minuti circa. Ora spegnete il fornello facendo raffreddare il ripieno. Nel frattempo preparate le uova sode facendole bollire in un pentolino d'acqua. Adesso potete aggiungere nel ripieno che avete preparato le olive verdi denocciolate (tagliate a metà) e le uova sode (sminuzzandole) (foto 8).
Preparazione delle empanadas:
Riprendete l'impasto dal frigo e tagliate delle fette passandole nella macchina per la pasta (io ho usato lo spessore 3). Appena avete ottenuto la sfoglia (foto 9) ricavate dei cerchi usando un coppa pasta della misura di circa 14 cm di diametro (foto 10 e 14). Ora al centro del cerchio mettete un po' di ripieno (foto 11) e poi richiudete su se stesso il cerchio, sigillando bene i bordi e ottenendo una mezzaluna. Ripiegate ancora il bordo su se stesso per creare un sorta di decorazione (foto 12, 13 e 15).
Preparazione del piatto finale:
Mettete l'olio di semi di girasole in un pentolino facendolo scaldare. Appena è bollente mettete dentro le empanadas, quando saranno dorate potete toglierle, facendole scolare sulla carta assorbente. Il piatto è pronto (foto 16 e 17).