Etichette

lunedì 19 ottobre 2015

Tagliatelle di castagne con salsicce, funghi prataioli e pomodorini pachino

Foto 1
 
Foto 2
 
Foto 3
 
Foto 4
 
Foto 5
 
Foto 6
 
Foto 7
 
Foto 8

Foto 9

Ingredienti per 7 persone:
250 grammi di farina di castagne
250 grammi di farina 00
5 uova
3 salsicce
2 carote
200 grammi di funghi prataioli
Una cipolla rossa
150 grammi di burro
Prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale

Preparazione:
Preparazione della pasta: 
Iniziamo il tutto preparando l'impasto per le tagliatelle. Mescolate le 2 farina con le 5 uova, aggiungendo un pizzico di sale e impastando il tutto a mano. Dovrete ottenere un panetto compatto (foto 1). Fate riposare l'impasto nel frigo per 30 minuti. Passato questo lasso di tempo riprendete l'impasto e tagliatelo a fette grossolane su una spianatoia con un po' di farina. Dopo aver fatto ciò passate ogni fetta nella macchinetta per la pasta con le seguenti misure (1,3 e 5). Alla misura 5 otterrete della pasta sottile (foto 2). Una volta fatto ciò, passate il foglio di pasta nella parte che forma le tagliatelle (sempre della macchinetta per la pasta), così avrete delle tagliatelle di misura uguale (foto 3). Mettete le tagliatelle in un vassoio con un po' di farina e poi riponetele nel frigorifero altrimenti vi si seccherà la pasta.
Preparazione degli ingredienti:
Triturate la cipolla e il prezzemolo. Tagliate i pomodorini pachino a 4 spicchi. Tagliate a fettine i funghi prataioli e le carote. Adesso togliete la pellicola alle salsicce e fatele a pezzettini. Ora in un pentolino aggiungete un po' di olio extravergine di oliva e fatelo scaldare a fuoco lento. Adesso aggiungeteci la cipolla facendola rosolare per 7 minuti. Passato questo lasso di tempo aggiungeteci le salsicce e fate cuocere il tutto (foto 4). In un'altra padella aggiungete il burro e fatelo sciogliere a fuoco lento e dopo aggiungeteci i funghi facendoli cuocere con un po' di sale (foto 5). In un'altra padella ancora, aggiungete l'olio extravergine di oliva facendolo scaldare a fuoco lento. Appena è caldo aggiungeteci i pomodorini pachino e facendoli cuocere (foto 6). In un pentolino mettete dell'acqua e fatela arrivare a bollore. Appena bolle aggiungeteci le carote con un po' di sale e facendole lessare. Appena sono lessate mescolatele con i pomodorini pachino (foto 7) e aggiungeteci il prezzemolo.
Piatto finale:
Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Appena bolle aggiungeteci un po' di sale e metteteci la pasta. Quando la pasta è cotta scolate l'acqua e mescolatela con tutti gli ingredienti preparati in precedenza. Il piatto è pronto (foto 8 e 9). 


Nessun commento:

Posta un commento