Etichette

giovedì 29 novembre 2018

Orecchiette con cavolfiore, bergader, champignon e salsicce

Foto 1
 
Foto 2
 
Foto 3

Ingredienti per 8 persone:
Un kg. di orecchiette
Metà cavolfiore
100 grammi di champignon
4 salsicce
60 grammi di bergader
60 grammi di burro
Una cipolla rossa
Olio extravergine di oliva
Sale

Preparazione:
Mettete dell'acqua in una pentola portandola a bollore. Quando bollirà aggiungete il sale e poi la pasta. Nel frattempo tritate la cipolla, sbriciolate le salsicce e tagliate a cubetti il cavolfiore. Ora mettete dell'acqua in un pentolino portandolo a bollore. Appena bolle mettete il cavolfiore facendolo cuocere per 10 minuti. Passato questo lasso di tempo scolatelo. Adesso mettete dell'olio extravergine di oliva in una padella facendolo scaldare. Quando è caldo aggiungete la cipolla facendola rosolare per 7 minuti. Dopo questo lasso di tempo aggiungete le salsicce facendole cuocere. Verso fine cottura aggiungete il cavolfiore, il bergader, il burro e il sale (foto 2). Intanto scolate la pasta e poi mescolatela con gli ingredienti della padella. Il piatto è pronto (foto 3). 

domenica 4 novembre 2018

Sogliola al burro con mandorle



Foto 1
Foto 2
Foto 3


 Ingredienti:
3 sogliole
50 grammi di mandorle (già tagliate finemente)
150 grammi di burro
Prezzemolo
Sale
Limone

Preparazione:
Iniziate il tutto pulendo le sogliole. Dopo aver fatto ciò tritate il prezzemolo. Adesso prendete una padella e aggiungete il burro facendolo sciogliere a fuoco lento. Appena è sciolto aggiungete le sogliole (foto 2). Quando siete verso fine cottura mettete le mandorle, il prezzemolo, un po' di succo di limone e il sale. Il piatto è pronto (foto 3).   

giovedì 30 agosto 2018

Trofie con gorgonzola, alici, olive verdi e capperi

Foto 1
 
Foto 2
 
Foto 3
 
Foto 4

Ingredienti:
500 grammi di trofie
100 grammi di olive verdi denocciolate
70 grammi di alici
60 grammi di gorgonzola
30 grammi di capperi
Una cipolla rossa

Preparazione:
Mettete dell'acqua in una pentola portandola a bollore. Appena bolle aggiungete il sale e poi la pasta. Nel frattempo tritate la cipolla rossa, tagliate a metà le olive verdi e sciacquate i capperi salati. Adesso in una padella mettete il gorgonzola facendolo sciogliere a fuoco lento. Appena è sciolto aggiungete la cipolla facendola rosolare per 7 minuti. Dopo questo lasso di tempo aggiungete le alici, le olive e i capperi amalgamando il tutto (foto 2). Quando la pasta è pronta, scolatela e mescolatela con gli ingredienti della padella. Il piatto è pronto (foto 3 e 4).  


venerdì 27 luglio 2018

Orecchiette con burro e salsicce

Foto 1
 
Foto 2
 
Foto 3

Ingredienti:
500 grammi di orecchiette
3 salsicce
150 grammi di burro
Una cipolla rossa
Sale

Preparazione:
Mettete dell'acqua in una pentola portandola a bollore. Appena bolle aggiungete il sale e poi la pasta. Tritate la cipolla e fate a pezzetti le salsicce. In una padella mettete il burro facendolo sciogliere a fuoco lento. Quando è sciolto aggiungete la cipolla facendola rosolare per 5 minuti. Dopo questo lasso di tempo aggiungete le salsicce facendole cuocere. Quando la pasta è pronta scolatela e mescolatela con gli ingredienti della padella. Il piatto è pronto (foto 2 e 3).


domenica 24 giugno 2018

Fusilli con salsicce

Foto 1
 
Foto 2
 
Foto 3
 
Foto 4
 
Foto 5
 
Foto 6

Ingredienti:
1 kg di fusilli
8 salsicce 
Una bottiglia di passata di pomodoro
3 cipolle
2 spicchi d'aglio
Prezzemolo
Basilico 
Sale
Olio extravergine di oliva

Preparazione:
Mettete dell'acqua in una pentola portandola a bollore. Appena bolle aggiungete il sale e poi la pasta. Tritate la cipolla, il prezzemolo, il basilico e l'aglio. Ora fate a pezzettini le salsicce (foto 2). In una padella mettete dell'olio extravergine di oliva facendolo scaldare. Appena è caldo aggiungete la cipolla che avete tritato facendola rosolare per 7 minuti. Passato questo lasso di tempo aggiungete l'aglio e le salsicce facendole cuocere per 15 minuti (foto 3 e 4). Dopo questo lasso di tempo aggiungete la passata di pomodoro facendo cuocere il tutto a fuoco lento. Verso fine cottura aggiungete il sale, il basilico e il prezzemolo. Quando la pasta è pronta mescolatela con il condimento. Il piatto è pronto (foto 5 e 6). 

martedì 22 maggio 2018

Spaghetti con pomodori di pachino e olive nere

Foto 1
 
Foto 2
 
Foto 3

Ingredienti:
600 grammi di spaghetti
200 grammi di pomodori di pachino
150 grammi di olive nere
Olio extravergine di oliva
Sale

Preparazione:
Mettete dell'acqua in una pentola portandola a bollore. Appena bolle aggiungete il sale e poi la pasta. Nel frattempo tagliate a metà i pomodori di pachino. Adesso in una padella mettete dell'olio extravergine di oliva facendolo scaldare a fuoco lento. Appena è caldo aggiungete i pomodori di pachino e le olive nere facendole cuocere con un pizzico di sale (foto 2). Quando la pasta è pronta scolatela e mescolatela con gli ingredienti nella padella. Il piatto è pronto (foto 3). 

domenica 6 maggio 2018

Risotto ai funghi porcini

Foto 1
Foto 2
 
Foto 3
 
Foto 4
 
Foto 5
 
Foto 6
 
Foto 7
 
Foto 8
Foto 9

Foto 10

Ingredienti:
Un kg. di riso
Un kg. di funghi porcini
Curry
Pepe bianco
0,1 g. di zafferano
3 cipolle
Prezzemolo
5 carote
2 bicchieri di vino bianco
Olio extravergine di oliva      
Sale

Preparazione del brodo:
Tritate le cipolle e il prezzemolo. Adesso tagliate a rondelle le carote e a fettine o a cubetti i funghi porcini (foto 7 e 8). Ora prendete una grossa pentola e aggiungete l'olio extravergine di oliva facendolo scaldare a fuoco lento. Appena è caldo aggiungete le cipolle, le carote e il prezzemolo facendo rosolare il tutto per 10 minuti e mescolando di tanto in tanto (foto 2). Passato questo lasso di tempo aggiungete 4 litri di acqua e un po' di sale facendo cuocere il tutto. Il brodo è pronto (foto 5). 

Preparazione del risotto:
Prendete una grossa padella e aggiungete l'olio extravergine di oliva facendolo scaldare. Appena è caldo aggiungete il riso e man mano il brodo che avete preparato in precedenza facendolo assorbire dal riso stesso. Intanto in un'altra padella aggiungete l'olio extravergine di oliva facendolo scaldare. Appena è caldo aggiungete i funghi porcini facendoli cuocere con un po' di sale (foto 4). Quando il riso sarà quasi pronto aggiungete i 2 bicchieri di vino bianco (foto 6), il curry, lo zafferano ed i funghi porcini. Mescolate il tutto. Il piatto è pronto. 


domenica 8 aprile 2018

Fettine di maiale con asparagi, rosmarino, speck e finocchio selvatico

Foto 1
 
Foto 2
 
Foto 3

Ingredienti:
6 fettine di maiale (lonza)
50 grammi di burro
4 fettine di speck
50 grammi di asparagi
Rosmarino
Finocchio selvatico
Sale
Olio extravergine di oliva

Preparazione:
Tritate il rosmarino e il finocchio selvatico. Ora tagliate a tocchetti di un centimetro gli asparagi (lasciando intere le teste) (foto 2) e dopo tagliate a strisce sottili le fettine di speck. Adesso riempite un pentolino pieno d'acqua e quando l'acqua bolle aggiungete gli asparagi facendoli cuocere per 4 minuti con un pizzico di sale, passato questo lasso di tempo scolateli. Adesso in una padella aggiungete dell'olio extravergine di oliva facendolo scaldare. Appena è caldo aggiungete il trito che avete fatto in precedenza facendo cuocere il tutto per circa un minuto. Passato questo lasso di tempo aggiungete le fettine di carne, gli asparagi, le strisce di speck, il burro e un pizzico di sale sulle fettine di carne. Fate cuocere il tutto a fuoco lento e dopo circa 5 minuti girate le fettine di carne. Quando la carne è pronta potete servirla. Il piatto è pronto (foto 3). 


mercoledì 28 marzo 2018

Gnocchi al sugo con carne tritata mista e gnocchi con burro e salvia

Foto 1
 
Foto 2
 
Foto 3
 
Foto 4
 
Foto 5
 
Foto 6
 
Foto 7
 
Foto 8
 
Foto 9
 
Foto 10
 
Foto 11
 
Foto 12
 
Foto 13
 
Foto 14

Ingredienti:
1,8 kg. di patate rosse
600 grammi di farina 00
500 grammi di carne tritata mista bovino-suino
Una bottiglia di salsa di pomodoro
3 cipolle
Salvia
50 grammi di burro
Sale
Olio extravergine di oliva

Preparazione:
Lavate le patate e dopo mettetele in una pentola coprendole con acqua fredda (foto 1). Portate l’acqua a bollore. Dopo 20 minuti per capire se le patate sono pronte, infilzatele con un coltello. Se la patata scivola dal coltello significa che è cotta. Nel frattempo prendete una spianatoia e mettete la farina 00 disponendola a fontana. Appena le patate sono pronte scolatele e poi sbucciatele. Adesso schiacciate le patate con lo schiacciapatate sulla farina (foto 4). Quando avete schiacciato tutte le patate potete impastare il tutto. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto (foto 5). Adesso tagliate a fette il panetto che avete ottenuto. Da ogni fetta dovete ricavare dei filoncini grossi come il dito medio. Ottenuti questi filoncini (o cilindri) tagliateli a tocchetti di 2 cm (foto 7). Vi ricordo che la spianatoia deve essere sempre infarinata. Adesso prendete una forchetta passando i tocchetti sulla stessa per fargli prendere la forma (foto 9), in modo tale che i tocchetti di gnocchi possano trattenere il condimento. Ora fate bollire dell'acqua in una pentola. Appena bolle mettete un po' di sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva (questo per non far attaccare gli gnocchi) e gli gnocchi (gli gnocchi saranno pronti quando incominceranno a galleggiare e quindi li potrete scolare). Nel frattempo che aspettate che l'acqua bolla preparate il condimento. Quando i condimenti saranno pronti potete preparare i 2 piatti di gnocchi. Uno con la carne tritata mista e l'altro con burro e salvia. I piatti sono pronti (foto 10, 11, 13 e 14).

Preparazione del condimento con carne tritata mista:
Tritate le cipolle. Adesso prendete una padella e mettete un po' di olio extravergine di oliva facendolo scaldare. Appena è caldo aggiungete le cipolle che avete tritato in precedenze facendole rosolare per 7 minuti. Passato questo lasso di tempo aggiungete la carne tritata mista facendola cuocere (foto 6). Verso fine cottura (foto 8) aggiungete la bottiglia di salsa di pomodoro facendo cuocere il tutto aggiungendo un pizzico di sale. 

Preparazione del condimento con burro e salvia:
Fate sciogliere in un pentolino il burro e successivamente aggiungete la salvia. Lasciate le foglie di salvia per circa 2 minuti nel burro (foto 12). Dopo toglietele. 


mercoledì 21 marzo 2018

Spaghetti con mollica di pane, alici e olive nere

Foto 1
 
Foto 2
 
Foto 3

Ingredienti per 6 persone:
600 grammi di spaghetti
100 grammi di olive nere con il nocciolo
200 grammi di mollica di pane
50 grammi di alici
Sale

Preparazione:
Mettete dell'acqua in una pentola portandola a bollore. Appena bolle aggiungete il sale e poi la pasta. Nel frattempo in una padella mettete la mollica di pane, le olive nere e le alici facendole cuocere per circa 3-4 minuti (foto 2). Quando la pasta è pronta, scolatela e mescolatela con tutti gli ingredienti che sono nella padella. Il piatto è pronto (foto 3).