Etichette

martedì 13 febbraio 2018

Pasta di San Valentino

Foto 1
 
Foto 2
 
Foto 3
 
Foto 4
 
Foto 5

Ingredienti per 7 persone:
500 grammi di cuoricini ai 5 sapori (pasta)
200 grammi di pancetta tagliata a cubetti
200 grammi di pomodori di pachino
Olive nere
Olio extravergine di oliva
Sale

Preparazione:
Mettete dell'acqua in una pentola portandola a bollore. Appena bolle aggiungete il sale e poi la pasta. Nel frattempo preparate gli ingredienti. Tagliate a metà i pomodori di pachino. Dopo aver fatto ciò, prendete una padella e aggiungete dell'olio extravergine di oliva facendolo scaldare. Appena è caldo aggiungete la pancetta, i pomodori di pachino e le olive nere, mettendo un pizzico di sale. Fate cuocere il tutto. Appena la pancetta e i pomodori di pachino sono cotti spegnete il fornello (foto 2). Scolate la pasta e mescolatela con gli ingredienti che sono nella padella. Il piatto è pronto (foto da 3 a 5).

martedì 6 febbraio 2018

Penne rigate con besciamella e cavolfiore

Foto 1
 
Foto 2
 
Foto 3
 
Foto 4
 
Foto 5
 
Foto 6
 
Foto 7
 
Foto 8
 
Foto 9

Ingredienti per 8 persone:
1 kg. di penne rigate
Un cavolfiore
130 grammi di burro
140 grammi di farina 00
Noce moscata
Un litro di latte
Sale 
Olio extravergine di oliva

Preparazione besciamella:
Fate scaldare in un pentolino il litro di latte. In un altro pentolino fate sciogliere il burro. Appena è sciolto aggiungete la farina e mescolate in continuazione con la frusta (foto 3). Nel latte aggiungete un pizzico di sale e grattateci un po' di noce moscata (foto 4). Adesso versate il latte man mano nel pentolino che contiene il burro e la farina  mescolando sempre di continuo con la frusta fino ad ottenere una crema ben densa (potrete spegnere il fuoco quando la crema incomincerà a bollire) (foto 6). Tenete il fornello sempre a fuoco medio. 

Preparazione ricetta:
Tagliate il cavolfiore a cubetti grossolani (foto 5) facendolo cuocere in una pentola in acqua bollente (foto 7). Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola d'acqua facendola bollire. Appena bollirà aggiungete il sale e poi la pasta. Adesso prendete una padella aggiungendo l'olio extravergine di oliva. Appena è caldo aggiungete il cavolfiore che avete cotto in precedenza dopo averlo scolato, aggiungendo un po' di sale. Quando la pasta è pronta scolatela e poi mescolatela con la besciamella che avete preparato e il cavolfiore. Il piatto è pronto (foto 8 e 9).